Coltivare l'orto

Come puoi preparare il tuo tappeto erboso alla seconda fase di ripresa vegetativa?

Come puoi preparare il tuo tappeto erboso alla seconda fase di ripresa vegetativa?

Ti aiutiamo noi! Con il Calendario Verde di settembre ti spieghiamo quali attività mettere in atto con i prodotti della linea Master Green Life di Bottos che unisce i concetti di sostenibilità ambientale con quelli di economia e facilità d’esercizio nell’ambito dei tappeti erbosi.

Settembre è il mese in cui ritornano le piogge, le temperature del suolo diminuiscono così come le ore di luce, tutte condizioni che possono favorire la seconda fase di ripresa vegetativa annuale.

Ma, esattamente, a cosa ci riferiamo quando parliamo di ripresa vegetativa? Si tratta di una fase della pianta successiva al riposo vegetativo che avviene attraverso un ingrossamento delle gemme, la loro schiusura e il germogliamento. Durante questa fase il tappeto erboso utilizza l’energia immagazzinata fino ad ora: se questa è carente oppure è stata spesa per le difese dalle alterazioni climatiche ed ambientali, la pianta subisce uno stress che si ripercuote sulle autodifese e sulla produzione.

Per questo motivo è importante essere pronti ad intervenire al momento giusto.

Sementi per prato

Royal blue plus:

sviluppati caratteri di resistenza alla siccità e alla salinità, agli estremi termici, alle principali patologie, al calpestio e anche all’ombra parziale.


Seme conciato
90% Festuca arundinacea
10% Poa pratense
Foglia: stretta
Colorazione: scura
Dose: 45-50 g/mq