Hai appena adottato un cucciolo di cane e ti stai preparando ad accoglierlo? Scopri cosa serve quando arriva un cucciolo in casa, e cosa devi fare per dargli il benvenuto!
Uno spazio tutto per lui
Per prima cosa devi decidere quale spazio riservargli: un angolo della casa o magari un’intera stanza a lui dedicata. Deve essere un luogo delimitato dove il nostro cucciolo possa sentirsi tranquillo e sicuro. Per delimitare lo spazio puoi utilizzare un recinto per cuccioli. Per arredare e rendere funzionale il suo spazio devi procurarti:
- Una cuccia morbida, un cuscino o una coperta
- Tappetini assorbenti per le urine. Ricordati di posizionarli nell’angolo opposto rispetto a dove dormirà. I tappetini servono esclusivamente nei momenti in cui il cane resterà solo. Col tempo educa il cucciolo ad espletare i suoi bisogni all’esterno nel momento in cui siamo in casa.
- Una ciotola per l’acqua possibilmente non ribaltabile. Appoggiala sopra un tappetino raccogli-sporco.
- Giochi e masticativi per cuccioli: scegli con cura la grandezza e gli spessori in base alla taglia del tuo cane.
Abitua il cucciolo a stare nel suo nuovo spazio, sedendoti accanto a lui fuori dal recinto e consolida subito tutti i suoi comportamenti corretti con un premio.
Apri la tua casa a poco a poco
Se durante la tua assenza il tuo cane sarà libero di andare in giro per casa dovrai insegnarli regole per evitare che combini danni alle cose e si metta in pericolo. Armati di tanta pazienza, soprattutto per quanto riguarda le deiezioni. Dopo che il tuo cucciolo non ha più sporcato dove non gli è consentito per almeno un mese, aumenta lo spazio a cui può avere accesso (un’altra stanza, ad esempio). Continua così fino a quando ha imparato a circolare liberamente per casa senza sporcare.