Il presepe arabo o palestinese è il presepe più fedele all’ambientazione storica dell’evento del Natale. La fonte d’ispirazione maggiore, se vuoi costruire un presepe arabo o palestinese, sono proprio le Sacre Scritture.
Il paesaggio deve essere semi-desertico: per ricrearlo basterà utilizzare della carta roccia marrone chiaro per formare delle dune e ricoprirle di sabbia. Pochi sono gli elementi naturali: una piccola oasi, alcune palme che potranno essere anche sostituite da vere piantine grasse.
Le casette bianche, sormontate dalla tipica cupoletta, saranno affiancate da semplici tende e da qualche costruzione militare in pietra, che rappresenterà la posizione perfetta per posizionare qualche statuina di soldati romani. Per creare movimento, basta disporre tutto su più livelli, uniti da piccole scalinate. Non dimenticare la prospettiva: davanti gli edifici più grossi, dietro in lontananza quelli di misura più piccola.
A questo punto puoi aggiungere le statuine: occorre riconoscere quelle più adatte dagli abiti indossati: tuniche e indumenti semplici, piedi nudi o con semplici sandali. Le statuine di stampo settecentesco qui sarebbero un po’ anacronistiche! Le statuine Fontanini invece saranno perfette! Scopri qui oltre 350 personaggi!