Lo ripetiamo da sempre: per un risultato perfetto occorre sapere come mettere le luci sull’albero di Natale. Un albero ben illuminato è già mezzo decorato! Quando è notte e accendi le luci, potresti non vedere bene tutti gli addobbi, ma le luci posizionate bene renderanno il tuo albero meraviglioso, ecco perchè occorre prestare moltissima attenzione a questo passaggio!
Quattro consigli per mettere le luci sull’albero:
- Innanzitutto le luci sono la prima cosa che devi posizionare sull’albero (non l’ultima!): abbi cura di srotolarle bene prima di incominciare, in modo da non doverti fermare a sciogliere nodi, e accendile per controllare che funzionino tutte! Se hai le luci a LED, che non scaldano, puoi tenerle accese mentre le posizioni in modo da capire immediatamente l’effetto che avranno sull’albero, e ti accorgerai immediatamente se lasci delle zone buie.
- Parti dal basso e dall’interno del tronco e procedi avvolgendo il filo di luci sul ramo fino all’estremità e poi torna indietro: quando sei arrivato di nuovo al tronco cambia ramo e passa a quello successivo. Quando hai terminato tutti i rami allo stesso livello passa a quello superiore sempre dall’interno, vicino al tronco, fino ad arrivare in cima. In questo modo camufferai i fili tra un ramo e l’altro, eviterai di vedere i fili appoggiati ai rami e di dare al tuo albero un effetto “salame”.
- Anche se posizioni l’albero in un angolo, non dimenticarti di mettere le luci anche dietro (gli addobbi puoi diminuirli), perchè la luce riflette comunque sulle pareti, che altrimenti resterebbero buie.
- Per illuminare in modo suberbo il tuo albero di Natale ti occorreranno molte luci, è vero, ma fidati che il risultato finale sarà davvero favoloso. La dotazione base deve essere di circa 300 led per ogni metro d’altezza, se ne vuoi di più puoi ripetere l’operazione che fai sui rami principali anche sui rametti più piccoli. Se non vuoi avere troppi fili in giro scegli le catene prolungabili, che si agganciano l’una con l’altra in un unico trasformatore.
Scegli le luci per il tuo albero, segui questi quattro consigli, e vedrai che fantastico albero di Natale riuscirai a decorare quest’anno!