Vivere il Natale

Il panettone artigianale Agri Brianza viene da Pula!

Il panettone artigianale Agri Brianza viene da Pula!

Hai già assaggiato il panettone artigianale in vendita da noi? Ti è piaciuto? Da quando l’abbiamo assaggiato ne siamo così golosi che abbiamo appunto chiesto alla forneria che lo produce di realizzarlo per noi, con tanto di carta e nastro Agri Brianza. Michela, la nostra “fornaia”, ci racconta la storia del panettone, che, pensa un po’, viene dalla Sardegna!

Dalla Sardegna con passione

Sì, hai letto bene, il panettone tradizionale è sardo! Il padre di Michela, proprietario de “La Forneria” a Pula, in provincia di Cagliari, inizia la sua attività nel 1967 e nel 1986 sforna per i suoi clienti il primo panettone. Eh, sì, il panettone sarà anche una tradizione milanese, ma a Natale lo si mangia anche in Sardegna. Eppure all’epoca non esisteva ancora un panettone artigianale della zona. I sardi erano costretti, il giorno di Natale, a tagliare solo prodotti industriali. Salvatore Murgia, ricevuti i primi consensi, decide di proseguire e di dedicarsi con passione alla produzione del panettone.

Le ricette

L’utilizzo del lievito madre della forneria e la scelta degli ingredienti di alta qualità fanno la differenza: il panettone rimane morbido e fresco più a lungo. La ricetta nella versione tradizionale è arricchita dagli agrumi canditi, scelti e selezionati dalla famiglia Murgia. Quasi per divertimento negli anni sono nate ricette differenti, proprio per sperimentare con ingredienti nuovi, soddisfare richieste particolari. Qualche esempio: il panettone pere e cioccolato, con pere semicandite per non coprire il sapore della frutta con lo zucchero; il panettone ai frutti di bosco, o quello con cioccolato bianco e limone, che sprigiona una nota fruttata anche nell’impasto.

Un panettone premiato dalla critica

Tutta la ricerca e la passione messa in campo per realizzare ricette diverse ha permesso anche di migliorare la ricetta tradizionale che quest’anno ha ricevuto un riconoscimento gastronomico importante. Dal 2018 La Forneria di Pula è entrata nella guida enogastronomia Il Golosario di Gatti e Massobrio come “Luogo del Gusto” e all’interno della kermesse Golosaria 2017 Michela ha ricevuto il premio ufficiale. Complimenti a Michela e anche a noi, che abbiamo trovato il panettone artigianale più buono in circolazione!