Vivere il Natale

Il presepe Fontanini: una tradizione lucchese

Il presepe Fontanini: una tradizione lucchese

Il presepe Fontanini è sicuramente uno dei più conosciuti al mondo. L’azienda apre i battenti oltre un secolo fa e si ispira alla tradizione dei figurinai lucchesi, particolarmente attenti all’espressività dei volti e alla cura degli atteggiamenti gestuali e dei dettagli. Questo ha permesso la creazione di oltre 400 statuine diverse!

Dipinti a mano

Le statuine sono creazioni davvero uniche: che siano di pochi centimetri d’altezza (si parte da 6 cm) o di grandi dimensioni, sono dipinte a mano. Per questo del presepe Fontanini colpisce in particolare modo l’intensità degli sguardi delle figure. Il materiale in plastica li rende praticamente indistruttibili e consente di popolare il proprio presepe con nuovi pezzi ogni anno, sempre nello stessi stile.

Stile palestinese o popolare?

Le statuine del presepe Fontanini sono realizzate seguendo diversi stili presepiali. Puoi trovare figure in abito palestinese, caratterizzato da abiti semplici come tuniche, statuine prevalentemente mente a piedi scalzi, che portano oggetti dell’epoca storica in cui si sono svolti i fatti storici. Guardando le varie statuine ti potrai accorgere se presentano dettagli più moderni, come ad esempio cinture o calzature, strumenti di lavoro più complessi, pantaloni portati dagli uomini: questi particolari ti indicheranno che esse sono più adatte per realizzare un presepe popolare.

La statuina del 2017

Ogni anno il presepe Fontanini si arricchisce di una statuina in edizione limitata. Quest’anno la new entry è Armoni, una figura maschile intenta a stendere con un mattarello. Ricercatissima dai collezionisti, è disponibile in negozio nella versione alta 12 cm.

Scopri tutte le nostre statuine del presepe Fontanini sul nostro ecommerce!