Vivere il Natale

Come valutare il prezzo di un albero di Natale in 3 mosse

Come valutare il prezzo di un albero di Natale in 3 mosse

Hai deciso di acquistare un nuovo albero di Natale e ti stai guardando intorno per capire prezzi e modelli? Ottimo, vogliamo darti qualche suggerimento per valutare il prezzo di un albero di Natale e per capire se l’albero che stai comprando vale la spesa.

Controlla i rami

Per verificare la buona qualità e quindi valutare il prezzo di un albero di Natale, è utile innanzitutto controllare i rami. I materiale usati per i rami sono generalmente tre: il nylon, il PVC e il PE. Se l’albero presenta rami con aghi in nylon assicurati che gli aghi sul rametto siano numerosi. Gli aghi in PE sono “gommosi” e incidono molto sull’effetto finale di verosimiglianza: aumentano di un po’ il costo dell’albero ma il risultato finale sarà più naturale.  Se i rami sono in PVC, controlla che in punta siano più corti e affusolati e non tagliati di netto: questo è indice di un albero realizzato con cura.

Conta i rami

Quando acquisti un albero, controlla sempre il numero di rami: questa è una indicazione fondamentale ed è una variabile importante per valutare il prezzo di un albero di Natale! A parità di altezza e diametro, potrai notare prezzi diversi proprio per il numero dei rami presenti. Più l’albero è folto, più addobbi potrai appendere, utilizzando i rami più interni o più esterni. L’albero con pochi rami, magari messi a blocchi tutti alla stessa altezza che lasciano intravedere il fusto centrale sarà di sicuro meno costoso e anche meno bello da vedere! Controlla anche se i rami sono solo esterni oppure se ci sono rametti anche vicino al fusto, per “riempire” l’albero anche all’interno, lasciandoli spogli o appendendo addobbi o luci.

Ombrello o ganci?

Generalmente gli alberi di Natale si montano a ombrello oppure a gancio. Gli alberi i cui rami si aprono ad ombrello sono i più resistenti, perchè tutta la struttura è in metallo, soprattutto le parti mobili vicino al fusto. Gli alberi che si montano agganciando i fasci di rami al fusto centrale spesso hanno la ghiera di raccordo in plastica, più facilmente usurabile. Ecco perchè potrebbero costare meno di altri, anche se apparentemente non noterai la differenza! Quindi per valutare il prezzo di un albero di Natale occorre controllarle pezzo per pezzo e capire come si assembla.

Ti siamo stati d’aiuto? Guarda sul nostro ecommerce gli alberi di Natale in vendita online e scegli il tuo preferito!